IL PIACERE E LA GIOIA DELLA MEDIOCRITA’

aurea mediocritas

In questo mondo in cui la scommessa è dimostrare a tutti di essere SUPER-uomini/donne, in cui il successo e il SENSO della propria esistenza si  misurano a badilate di “Like” sui social, esiste il momento in cui, magari con una iniziale autoflagellazione, si scopre il piacere e la gioia di sapersi dentro la fascia dei “mediocri”.

Mediocre è chi “socialmente” non esiste, chi non ha stuoli di followers adoranti, chi non spara selfie come se non ci fosse un domani, chi osserva senza magari commentare, chi ha una sua idea che resta impopolare, chi non ha la corona del successo, chi sceglie di rimanere una PERSONA.

Ho fatto il mio bagno dentro l’umiltà, scartavetrando il mio narciso che non voleva lasciare andare quell’infinitesimale molecola di “celebrità” che ero riuscita a costruire, è stata dura, non trovavo più il mio senso, il mio vessillo sgargiante da mostrare al mondo, la bella mascherina che avevo costruito di me.

Il silenzio mi ha regalato suoni nuovi, di voci intime e interiori che avevo smesso di ascoltare. Quanto è bello assaporare la solitudine, quando questa è ricca di pensieri, si colora di immaginazione e viene a trovarti quando sei stanca.

Essere persona. Amare la propria umanità piena di sbagli, piena di sofferenza, piena di sogni. Amarsi, amando la ciocca dei propri capelli che sono biondo finto e prenderla con ironia gioiosa che, tanto, nessuno è perfetto.

Smettere le vesti del supereroe, smettere di correre dietro all’illusione bastarda di guardare se stessi nel riflesso di uno schermo a pixel.

NOI SIAMO ALTROVE.

Oggi vedo  semplicemente una donna di mezza età (azz…!), non particolarmente intelligente ma nemmeno stupida, non bella ma nemmeno una cozza, senza un talento in particolare, sono nel mezzo, dove è compresa la stragrande umanità.

Finalmente non desidero più rincorrere sogni che non sono i miei, modi che non sono i miei.

Sono un essere umano felicemente, consapevolmente mediocre. E così, gioiosamente, sia.

Paradita

IMAGE CREDIT DA QUI

Annunci

7 commenti

Archiviato in 2018, amici e amiche, anno nuovo vita nuova, anta e ribalta, aperibar, autoconservazione, buona continuazione di giornata, buoni propositi, citazioni latine, donne moderne, donne vere, ego, facebook, gioia di vivere, good vibration, La RI-nascita, maschere, oggi va così, pensieri, riflessioni, scoprire il velo, segni sulla pelle, social network, sopravvivere, specchio delle mie brame, Uncategorized, uomini e donne, uomini moderni, visioni, vita nuova

7 risposte a “IL PIACERE E LA GIOIA DELLA MEDIOCRITA’

  1. Hai ragione, la rete non è la realtà ma il riflesso di come si vorrebbe essere.
    Ma la realtà è spesso migliore
    (Ex Fedi)

  2. Antigone_Woland

    devo ammetterlo. va bene fare bagni di umiltà: fanno sempre bene perché ti mettono coi piedi per terra ma:
    1) credo che la tua celebrità tu te la sia creata nella real-life con la tua passione per il tango e l’impegno che ci hai investito nello studiarla e coltivarla. Su fb si vedevano scorci di questa vita, assolutamente reale.
    2) La tua descrizione usa la psicologia inversa dello stesso modello feisbucchiano “una donna di mezza età (azz…!), non particolarmente intelligente ma nemmeno stupida, non bella ma nemmeno una cozza, senza un talento in particolare.” Credo che tutti abbiano dei talenti, che ovviamente per uscire fuori vanno coltivati. Credo anche che ognuno sviluppa la propria intelligenza in base alla propria esperienza…ognuno ha l’intelligenza che gli serve a vivere e ovviamente il problema sorge quando ci si rende conto di essere in una situazione più grande di noi ma questi eventi ci permettono/costringono ad uscire dalla nostra zona di comfort e metterci in gioco.
    Bella o cozza: l’importante che ti piaci tu.
    Il talento in particolare beh, se non l’hai ancora scoperto… credo che smettere di rincorrere sogni altrui possa aiutare a scoprirlo? 🙂 spesso infatti un talento si nasconde in un sogno. Ma soprattutto: sei vera, genuina, sincera.
    Dopo un bagno di umiltà di tale entità ti consiglio di immergerti in una rincuorante sauna con le persone che ti vogliono bene per scoprire dalle loro parole quanto sei loro cara. ciò che apprezzano di te e quelle che pensano che siano le tue migliori qualità.

    ben tornata, cmq e bravissima a tenere duro fino all’ultimo!
    P.s. pure se con altre modalità il web non è altro che una faccia speculare della realtà. Tutti possono distorcere qualsiasi tipo di realtà a prescindere che sia fisica o virtuale e lo facciamo tutti perché interpretiamo la realtà attraverso ciò che noi già sappiamo. E questo succede sempre, online e offline. 🙂

    • Cara Antigone, le tue analisi, le tue parole, arrivano sempre limpide come un ruscello di montagna, gonfie di saggezza come quelle pronunciate da un saggio.
      Apprezzo ogni singolo pensiero di quanto mi hai scritto e, prometto di continuare nella mia solitaria ricerca.
      Ho capito che non è necessario e neppure opportuno colorare l’etere di “tanto di me”. A chi li vorrà, i miei “colori” sono “diversamente” disponibili.
      Un grande abbraccio, Anima Bella che sei ❤

      • Antigone_Woland

        uhm, saggia come può essere solo una persona che empatizza una medesima fase, seppur diversa, di cambiamento e soprattutto trasformazione.

        Io comunque non ricordo che tu fossi una spammatrice selvaggia, sempre online pronta a condividere qualsiasi cosa come altri contatti che conosco… la classica tizia di mezza età buongiornissimo! tu sei tu. 🙂 con la tua personalità le tue passioni che innanzi tutto vivevi nella vita reale.

        Ho sempre avuto la percezione della tua unicità, esposta sempre con classe e discrezione. Per questo termini come “mediocrità”…non li riesco ad associare a te.

        🙂
        Buon tutto, anima bella giaguara e tangosa 😀 ❤

      • TI ADORO. E basta. E così hai dato una buona innaffiatina al mio Narciso sempre assetato… 😉 :-*

      • Antigone_Woland

        Troppo è narcisismo, poco è bassa autostima, in medio stat virtus si chiama amor proprio…e come il corpo va mantenuto in buona forma. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...